Rotaflix: Un mondo in salotto
Il Rotaract Club Napoli, con la collaborazione della commissione “Azione Internazionale” quest’anno ha posto l’accento sull’importanza del pluralismo culturale e dell’inclusione attraverso una serie di iniziative innovative. Tra queste, ha spiccato l’evento “Rotaflix: un mondo in salotto” !
Questa iniziativa ha offerto l’opportunità di esplorare e conoscere diverse culture attraverso i personaggi delle serie TV più amate da tutti noi.
L’evento, tenuto il giorno 02.12.2023 presso il Museum Cafè di Napoli, si è articolato in diversi momenti, che hanno riscaldato i motori ed i cuori dei partecipanti.
In primis, durante l’evento, è stato doveroso chiarire gli intenti della serata, specificando quello che è stato lo scopo dell’evento, ricordando a tutti l’impegno del club non solo nella promozione della cultura e dell’accettazione verso gli altri ma anche per un progetto distrettuale che il Club Napoli ha sostenuto, ovvero “Kandia” che mira a fornire un’adeguata fornitura di energia nel villaggio di Tampellin, in Burkina Faso.
Successivamente, la visione del video della figlia di Vishal Gogia, altro momento di alta cultura, ha dato poi vita ad un forte dibattito tra i partecipanti, dove si è avuta la possibilità di scambiare opinioni e punti di vista. Durante la discussione, è emerso come gli stereotipi siano ancora presenti nonostante l’era digitale e come le diverse culture rappresentino una ricchezza per il mondo. Ma non ci siamo limitati solo a scambiare opinioni, anzi! Nel secondo momento della serata i membri della commissione hanno presentato delle serie TV ed i relativi personaggi, offrendo ai partecipanti l’opportunità di conoscere meglio le diverse culture rappresentate.
Infine, non potevamo non dare una nota di divertimento all’evento, la commissione ha infatti organizzato diversi giochi interattivi tra cui un mega quiz che ci ha permesso di vivere la convivialità in maniera efficace. I vincitori hanno ricevuto delle palline di Natale personalizzate con la propria foto.
Per concludere, è stato gratificante osservare come i partecipanti si siano immedesimati nei personaggi delle serie TV e nelle loro culture. Ci auguriamo che questo evento abbia suscitato nei partecipanti curiosità, rispetto e stima verso le culture diverse dalle proprie.